Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Youtube Scrivimi una email
Handmade Jewelry - Gioielli fatti a mano

F.A.Q.

GENERALITA'
  • Chi c'è dietro "La pietra blu di Avalon"?
      La pietra blu di Avalon
    è Giorgia, colei che crea i gioielli, scrive sui social, scatta le foto, pubblica le inserzioni, impacchetta le vostre creazioni, scrive i ringraziamenti per ogni acquisto e risponde ai vostri messaggi. Sono l'unica con cui avrete a che fare! Sono una creativa che realizza opere del proprio ingegno, cioè realizzo gioielli in modo artigianale, senza l’aiuto di nessuno e li vendo in maniera occasionale (vedi art. 61 punto 12 lettera F del D. M. n.375/ 88).
  • Quando hai iniziato a creare gioielli?
    La pietra blu di Avalon
    nasce ufficialmente durante la primavera del 2014, ma ho iniziato molto prima a creare dei gioielli (dai uno sguardo all'About del blog).
  • Posso seguirti su altri social?
    Certamente! Vai nella pagina dei Contatti e clicca le icone social.
  • Come posso contattarti per informazioni?
    Scrivimi una email o vai nella pagina dei Contatti e compilare il form.


VENDITA
  • Le tue creazioni sono in vendita? Se sì, dove le trovo?Sì, creo principalmente secondo il guizzo del momento e per questo i miei gioielli sono quasi tutti disponibili subito. Le creazioni le trovi principalmente online su Etsy.
  • E' possibile richiedere modifiche o fare un ordine personalizzato?
    Sì, ove possibile sono sempre felice di poterti accontentare, compatibilmente alla disponibilità dei materiali da me in possesso. Per richiedere una modifica o fare un ordine personalizzato è necessario scrivermi in privato, in modo da poterci accordare. Nel caso di ordini personalizzati, una volta discusso i dettagli e accettato il preventivo, è necessario versare in anticipo una caparra del 50%, la restante parte (comprensiva delle spese di spedizione) dovrà essere saldata alla fine di tutto il processo creativo e prima della spedizione dell’ordine.
    Ho visto tra i tuoi album Facebook un gioiello che vorrei acquistare ma che non trovo sulle piattaforme dove vendi. Come posso fare?
    E' possibile che per mancanza di tempo, non ho inserzionato tutti i gioielli che ho creato. Scrivimi in privato per informazioni e successivamente creerò l'inserzione per te!
  • Cosa significano le scritte "non disponibile" e "su richiesta" presenti su alcune foto dei tuoi album su Facebook?
    "Su richiesta" significa che posso creare il gioiello perché ho tutto il materiale a disposizione per poterlo fare e il gioiello sarà tale e quale a quello mostrato in foto (o se preferisci con modifiche)."Non disponibile" significa che il gioiello non è disponibile perché venduto o non più replicabile tale e quale. Puoi, però, provare a scrivermi in privato per vedere se è possibile crearne uno simile.

PREZZI & PAGAMENTO
  • Come calcoli i prezzi?
    Il prezzo comprende il costo del gioiello sia come materiali sia come manodopera, ma anche il packaging e l'imballaggio, al fine di ricevere il gioiello curato in ogni dettaglio e in perfette condizioni.
  • Che tipo di pagamenti accetti?
    Accetto Paypal e bonifico (eventuali commissioni di pagamento sono a tuo carico). Il pagamento va fatto anticipatamente, pertanto non spedisco se prima non ho ricevuto quanto pattuito.

TEMPI & SPEDIZIONE
  • In quanto tempo riesci a realizzare il mio ordine personalizzato?
    Per quanto riguarda ordini personalizzati o modificati, cerco di essere ragionevolmente veloce nella creazione e spedizione, senza intaccare la qualità ovviamente. In base al tipo di lavorazione e complessità richiesta dall'ordine da te fatto, dovrei essere pronta a spedire tutto entro 5-7 giorni lavorativi.
  • In quanto tempo spedisci un gioiello già disponibile?
    Nel caso di gioielli già disponibili, spedisco entro 2-3 giorni lavorativi, poi entriamo nel campo della velocità di Poste Italiane per la consegna del pacchetto.
  • Quanto tempo dovrò aspettare per ricevere un ordine?
    Spedisco il gioiello dentro una scatolina che poi verrà messa in busta gialla imbottita, al fine di proteggere al meglio l'oggetto da te acquistato da eventuali urti durante la fase di spedizione. Spedisco solo tramite raccomandata di Poste Italiane poiché spedizione tracciabile. Il costo delle spese di spedizione varia in base al peso, a seconda degli scaglioni decisi da Poste Italiane. Una volta spedito il pacchetto, la consegna avviene generalmente (stando alle tabelle di Poste Italiane) in:
    Italia → 4-6 lavorativi oltre a quello di spedizione
    Europa → 7-12 giorni lavorativi oltre a quello di spedizione
    Nord America e altre destinazioni → 15-22 giorni lavorativi oltre a quello di spedizione

SUL GIOIELLO
  • Troverò eventuali imperfezioni nel gioiello?
    Eventuali piccole imperfezioni e irregolarità sono caratteristiche distintive che testimoniano l'autenticità di un oggetto fatto a mano: ogni oggetto pertanto è unico.
  • Come mi prendo cura del gioiello?
    Non bagnare il gioiello, né utilizzare acqua o altre sostanze (ad esempio, sapone, profumo, lozione, ecc.) al fine di non rovinarlo. Non usare prodotti abrasivi e non riporre i gioielli in luoghi caldi o alla luce solare prolungata. Non mi riterrò responsabile per uso improprio e incuria altrui. Per la pulizia, puoi leggere questo
    articolo sul mio blog.

  • Usi materiali nickel free?
    I materiali metallici che uso sono tutti nickel free.
  • Che tipo di materiali usi?
    Fili di rame rivestito con patina argentata, fili di alluminio, pietre semi preziose, vetro e perline per la maggiore.
  • Fai provare i gioielli durante i mercatini o altri eventi?
    Assolutamente no, per una questione igienica. E' una cosa a cui tengo molto.

RESTITUZIONI
  • Il gioiello da me acquistato è arrivato rotto, che posso fare?
    Quando spedisco un oggetto, esso è in perfette condizioni e con un imballaggio accurato. Non mi è mai capitato che un cliente mi scrivesse per un gioiello arrivato rotto, ma nel caso ti capiti (speriamo mai!) contattami subito in privato al ricevimento del pacco e allega anche le foto. Vedremo che soluzione adottare nel caso specifico.
  • La creazione non mi piace, posso restituirla?
    Premesso che neanche questo caso mi è mai capitato, per la legge italiana è possibile restituire la merce entro 14 giorni dal ricevimento della stessa (data di consegna della raccomandata). Bisogna però rispettare alcune condizioni: non deve essere un ordine personalizzato, il gioiello non deve essere stato usato, il gioiello non deve essere danneggiato. Nel caso in cui ti accorgessi che quanto da te comprato non è di tuo gradimento, devi contattarmi immediatamente e rispedire l'oggetto con la spedizione a tuo carico. Una volta che avrò ricevuto la creazione e avrò potuto constatare che non è stata usata e non è danneggiata, ti rimborserò. Tieni presente, però, che: - le spese di spedizione saranno sempre a tuo carico sia per l'acquisto sia per il reso; - non rimborserò se prima non riceverò l'oggetto (a tal proposito, per il reso consiglio una spedizione tracciata affinché tu abbia una prova di consegna).


Per altre domande, scrivimi e come sempre sarò felice di risponderti!